PUMA
Istituto per le Tecnologie Didattiche     
Ranieri M., Manca S., Fini A. Promuovere comunitÓ professionali di insegnanti e Professionisti attraverso i siti di social network. In: TD - Tecnologie Didattiche, vol. 20 (1) pp. 24 - 30. Menab˛, 2012.
 
 
Abstract
(English)
not available
Abstract
(Italiano)
Questo lavoro si propone di esplorare le pratiche d'uso dei SN nell'ambito delle comunitÓ professionali, con particolare attenzione per insegnanti e professionisti della formazione. Attraverso la somministrazione di un questionario rivolto a fondatori e amministratori di gruppi online, si Ŕ inteso studiarne motivazioni e finalitÓ, oltre che i meccanismi di affiliazione e partecipazione. Questo studio esplorativo costituisce un primo passo verso la comprensione di simili meccanismi e delle loro implicazioni per l'apprendimento e lo sviluppo professionale. I risultati evidenziano che i manager di gruppi sono tipicamente utenti avanzati della rete; che i gruppi sono stati fondati non solo per condividere risorse di carattere professionale, ma anche perchÚ si crede nel valore etico-partecipativo della rete; e che si attivano processi di contaminazione tra reale e virtuale in grado di dar vita a nuove iniziative professionali. Un'indagine pi¨ puntale su questi aspetti, basata sul coinvolgimento anche dei membri dei gruppi, Ŕ attualmente in corso.
Subject Social Network
Facebook
Insegnanti


Icona documento 1) Download Document PDF


Icona documento Open access Icona documento Restricted Icona documento Private

 


Per ulteriori informazioni, contattare: Librarian http://puma.isti.cnr.it

Valid HTML 4.0 Transitional