PUMA
Istituto per le Tecnologie Didattiche     
Benigno V., Manca S. L'apprendimento nella scuola del futuro. Dal laboratorio di informatica alle classi digitali: un'indagine per capire l'evoluzione dei nuovi processi di insegnamento. In: Didamatica 2011 (Torino, Italia, 4.6 maggio 2011). Atti, article n. 0. Il Politecnico di Torino, 2011.
 
 
Abstract
(English)
no abstract
Abstract
(Italiano)
Obiettivo del presente articolo č quello di fornire un bilancio iniziale dell'esperienza di introduzione delle TIC nelle classi di una scuola secondaria di primo grado di Genova che, grazie anche a una convenzione con l'ITD-CNR, ha potuto operare un primo passo nella direzione di diventare una scuola digitale. L'introduzione delle TIC e di Internet in tutte le classi della scuola ha consentito, infatti, di iniziare a superare la logica dell'uso delle tecnologie digitali nei soli laboratori di informatica, o in spazi dedicati, per rendere la tecnologia disponibile in maniera permanente nell'ambito dell'attivitā didattica. Attraverso gli strumenti di osservazione e monitoraggio utilizzati, verranno forniti alcuni risultati alla luce delle rilevazioni di tipo qualitativo e quantitativo che sono emerse durante il primo anno di sperimentazione.
Subject Digital Literacy
TIC


Icona documento 1) Download Document PDF


Icona documento Open access Icona documento Restricted Icona documento Private

 


Per ulteriori informazioni, contattare: Librarian http://puma.isti.cnr.it

Valid HTML 4.0 Transitional