PUMA
Istituto per le Tecnologie Didattiche     
Iodice M., Ligorio M. B., Manca S. Metafore e apprendimento online. vol. I M. Beatrice Ligorio, Elvis Mazzoni, Aurelio Simone, Mirelal Casini Schaerf (eds.). (Con-testi e Tecnologie). Napoli: Scriptaweb, 2011.
 
 
Abstract
(English)
non disponibile
Abstract
(Italiano)
Il presente capitolo ha l'obiettivo di illustrare in che modo la metafora possa essere funzionale ai processi di apprendimento online. L'assunto di partenza è che la metafora sia un costrutto mentale attraverso cui il pensiero crea analogie fra domini differenti; se ne ricava, così, una riorganizzazione concettuale che può essere considerata un avanzamento di conoscenza, in quanto la realtà è rivista alla luce di un nuovo schema. Il ruolo della metafora nell'e-learning non si esaurisce però a questo livello cognitivo. La metafora può avere anche una funzione emotiva e, in seconda battuta, sociale: grazie a compattezza e vividezza aiuta a rendere esprimibile l'"inesprimibile" e a rappresentare gli stati interiori di chi parla permettendo di manifestare nella comunicazione scritta gli stati d'animo di chi è coinvolto in un'esperienza di apprendimento online. In ambienti che si basano esclusivamente sul linguaggio scritto, la metafora può diventare una strategia per comunicare le proprie emozioni, rappresentare se stessi e lo spazio sociale di interazione. Si ottiene, così, un aumento di presenza sociale che in ambienti di formazione online può sostenere una migliore performance e un alto grado di partecipazione e collaborazione.
Subject metafora
comunità di apprendimento
CSCL
e-learning


Icona documento 1) Download Document PDF


Icona documento Open access Icona documento Restricted Icona documento Private

 


Per ulteriori informazioni, contattare: Librarian http://puma.isti.cnr.it

Valid HTML 4.0 Transitional