PUMA
Istituto per le Tecnologie Didattiche     
Pozzi F., Persico D., Dimitriadis Y. Tecniche e strategie per strutturare la collaborazione in una KBC in rete. In: QWERTY, vol. 6 (2) pp. 179 - 200. Knowledge Building. Luca Vanin, Stefania Cucchiara (eds.). PROGEDIT, 2011.
 
 
Abstract
(English)
This paper tackles the issue of those 'techniques' that can be used to structure online collaborative processes and encourage effective participation, so to promote individual and group knowledge building. The authors propose to consider the structure on an online activity along three dimensions: Task, Team(s) and Time. The paper then analyses five different collaborative techniques (Jigsaw, Peer Review, Role Play, Case Study and Discussion) to illustrate how the three dimensions interact, thus allowing to structure and scaffold the collaborative process in online activities.
Abstract
(Italiano)
Questo articolo affronta il tema delle tecniche che consentono di strutturare la collaborazione online, al fine di incoraggiare la partecipazione e renderla pił efficace in un'ottica di apprendimento individuale e di costruzione di nuova conoscenza collettiva. Gli autori propongono di considerare la struttura delle attivitą online come una grandezza basata su tre dimensioni: il Compito, i Gruppi e il Tempo. L'articolo analizza quindi cinque tecniche collaborative (il Jigsaw, la Peer Review, il Gioco di Ruolo, lo Studio di Caso e la Discussione) per illustrare come le tre dimensioni, interagendo tra loro, consentono di strutturare e supportare il processo di collaborazione durante le attivitą online.
Subject Knowledge Building Communities (KBC)
Jigsaw
Role Play
Peer Review
Case Study
Discussion


Icona documento 1) Download Document PDF


Icona documento Open access Icona documento Restricted Icona documento Private

 


Per ulteriori informazioni, contattare: Librarian http://puma.isti.cnr.it

Valid HTML 4.0 Transitional