PUMA
Istituto per le Tecnologie Didattiche     
Bocconi S., Dagnino F., Gallinari L. LABORATORIO "NOI E GLI ALTRI": L'APPROFONDIMENTO STORICO IN UN CONTESTO DI INFORMATION PROBLEM SOLVING IN RETE. In: Rinnovare la Scuola, vol. 48 pp. 4 - 17. A.N.S.I., Sallustiana Multimedia, 2011.
 
 
Abstract
(English)
Abstract not available
Abstract
(Italiano)
Questo contributo descrive l'esperienza del laboratorio "Noi e gli altri", organizzato da due Istituti del CNR, l'Istituto di Storia dell'Europa Mediterranea di Cagliari e l'Istituto per le Tecnologie Didattiche di Genova, nell'ambito del Festival della Scienza. Lo scopo del laboratorio è stato duplice: da un lato, formulare un approccio alla studio della storia come scienza, basato cioè sull'osservazione e la verifica dei fatti reperibili con metodo scientifico; dall'altro, sviluppare nei ragazzi delle scuole secondarie competenze relative all'information problem solving e in particolare, sfruttare la ricerca in rete per sollecitare capacità di osservazione, di formulazione di ipotesi e di loro verifica.
Subject didattica della storia, information problem solving in rete, identità culturale, laboratorio didattico
Education


Icona documento 1) Download Document PDF


Icona documento Open access Icona documento Restricted Icona documento Private

 


Per ulteriori informazioni, contattare: Librarian http://puma.isti.cnr.it

Valid HTML 4.0 Transitional