PUMA
Istituto per le Tecnologie Didattiche     
Dettori G., Persico D. Fostering self-regulated learning through ICT. hardcover ed. 472 p. G. Dettori, D. Persico (eds.). Hershey, New York, USA: Information Science Reference, 2011.
 
 
Abstract
(English)
Self-Regulated Learning (SRL) is the process through which individuals control their own learning, from the cognitive, meta-cognitive, behavioral, emotional and motivational points of view. Through Information and Communication Technologies (ICTs) it is an important interdisciplinary competence which has increasingly gained attention in the past couple of decades because it leads to improved learning and it helps people to cope with the challenges of life-longlearning in the knowledge society. Fostering Self-Regulated Learning through ICTs presents the relationship between SRL and ICTs from several standpoints, addressing both theoretical and applicative issues, providing examples from a range of disciplinary fields and educational settings. This book includes 24 chapters by a total of 57 authors from 28 different institutions in 13 countries.
Abstract
(Italiano)
Oggi più che mai è importante non solo acquisire conoscenze, ma anche saperle utilizzare in modo strategico, farle crescere ed evolvere, mettendo a frutto tutte le risorse cognitive e strumentali a disposizione, per risolvere i problemi che ci troviamo ad affrontare nella vita quotidiana, nello studio e sul lavoro. Le potenzialità offerte dalle ICT (Information and Communication Technology) si intrecciano con questa necessità di saper apprendere organizzando in maniera consapevole l'utilizzo delle nostre risorse informative e cognitive. Da un lato, le ICT possono potenziare il nostro modo di apprendere ma, dall'altro, esse ci pongono di fronte ad una sfida importante: imparare a mantenere il controllo del nostro processo di apprendimento e, con esso, degli strumenti che usiamo per apprendere. Fostering Self-Regulated Learning through ICT affronta il nodo della relazione tra le ICT e la capacità dell'individuo di auto-regolare il proprio apprendimento ossia di "imparare ad imparare", controllando i propri processi cognitivi e meta-cognitivi, nonché la motivazione e le emozioni associate ad essi. I temi affrontati spaziano dai metodi per verificare o evidenziare le capacità di autoregolazione per poterle studiare e valutarne l'evoluzione, a proposte su approcci e strumenti tecnologici che consentono di sviluppare competenze di autoregolazione durante l'apprendimento, fino a studi che affrontano a livello sistemico, in contesti formativi differenti, il problema di sviluppare una cultura dell'autoregolazione dell'apprendimento che potrà dare i suoi frutti sia a livello individuale sia a livello collettivo e sociale. Il volume, in inglese, raccoglie contributi riguardanti diversi contesti formativi (scuole, università, aziende) e si rivolge ad un pubblico internazionale di ricercatori, esperti di didattica, insegnanti e formatori.
URL: http://www.igi-global.com/bookstore/titledetails.aspx?TitleId=41790
DOI: 10.4018/978-1-61692-901-5
Subject Self-Regulated Learning (SRL)
Information and Communication Technology
Technology Enhanced Learning (TEL)



Icona documento Open access Icona documento Restricted Icona documento Private

 


Per ulteriori informazioni, contattare: Librarian http://puma.isti.cnr.it

Valid HTML 4.0 Transitional