PUMA
Istituto per le Tecnologie Didattiche     
Chiappini G. Laboratorio didattico di matematica mediato da AlNuSet nella costruzione di significati algebrici. In: DIFIMA - IV Convegno Nazionale di Didattica della Fisica e della Matematica (Torino, 7-9 Settembre 2009). Atti, pp. 257 - 272. O. Robutti e M. Mosca (eds.). KWB - Kim Williams Books, 2010.
 
 
Abstract
(English)
Not available
Abstract
(Italiano)
Nella comunicazione viene considerata la costruzione di significati in campo algebrico e viene mostrato che la nozione di Laboratorio Didattico di Matematica e le assunzioni ad essa soggiacenti possono essere molto efficaci per innovare la pratica didattica in questo campo, ancora di tipo normativo, cioè centrata prevalentemente sull'apprendimento e sull'uso di regole. A tale fine si fa riferimento al sistema AlNuSet, ed in particolare al suo ambiente Retta Algebrica; vengono esemplificate le caratteristiche del nuovo ordine operativo e rappresentativo che questo ambiente struttura per operare con variabili, espressioni e proposizioni algebriche, rendendo investigabili importanti nozioni di natura algebrica. Nella comunicazione, attraverso esempi,viene mostrato che il nuovo ordine operativo e rappresentativo dell'ambiente Retta Algebrica può consentire di strutturare un nuovo ordine sociale all'interno del quale insegnante e studenti possono condividere esperienze capaci di mettere in risonanza le loro idee e i loro concetti riguardanti oggetti matematici quali le variabili, le espressioni algebriche, i polinomi, le proposizionialgebriche, gli insiemi numerici.
Subject Alnuset
Laboratorio Didattico di Matematica


Icona documento 1) Download Document PDF
Icona documento 2) Download Document PDF


Icona documento Open access Icona documento Restricted Icona documento Private

 


Per ulteriori informazioni, contattare: Librarian http://puma.isti.cnr.it

Valid HTML 4.0 Transitional