PUMA
Istituto per le Tecnologie Didattiche     
Chiappini G. Ruolo della tecnologia nella costruzione del laboratorio didattico di matematica. In: Conferenze e seminari 2009-2010 Associazione Subalpina Mathesis (Torino, 21 Gennaio 2010). Atti, pp. 115 - 132. KWB - Kim Williams Books, 2010.
 
 
Abstract
(English)
Not available
Abstract
(Italiano)
La didattica attuale dell'algebra non è in grado di sviluppare, in una percentuale significativa di studenti, competenze, conoscenze e forme di controllo che sono necessarie per una vera padronanza di questo dominio. L'articolo evidenzia che le difficoltà di insegnamento e apprendimento sono dovute ad ostacoli di natura epistemologica che hanno radici nello sviluppo dell'algebra come disciplina autonoma, nel corso del 19° secolo. Nell'articolo sono presentate alcune attività di Laboratorio Didattico di Matematica mediate dall'uso della Retta Algebrica e del Manipolatore Algebrico di AlNuSet riguardanti i numeri negativi e il calcolo algebrico attraverso le quali è possibile superare alcuni degli ostacoli evidenziati.
Subject Alnuset
Algebra dinamica
Laboratorio Didattico di Matematica


Icona documento 1) Download Document PDF


Icona documento Open access Icona documento Restricted Icona documento Private

 


Per ulteriori informazioni, contattare: Librarian http://puma.isti.cnr.it

Valid HTML 4.0 Transitional