PUMA
Istituto per le Tecnologie Didattiche     
Manca S., Vanin L. Orientamento e formazione online. La metafora come fattore aggregante. In: II Congresso CKBG (Università Cattolica del Sacro Cuore, Milano, 17-18 aprile 2009).
 
 
Abstract
(English)
non disponibile
Abstract
(Italiano)
INQUADRAMENTO TEORICO DEL PROBLEMA STUDIATO Nell'ambito delle comunità di apprendimento è stato da più parti sottolineato come i processi cognitivi e metacognitivi siano strettamente intrecciati alla dimensione socio-identitaria (Rourke et al, 2001; Caspi & Blau, 2008). In questi contesti, basati in maniera massiccia sulla comunicazione scritta (CMC), anche la dimensione affettiva dell'apprendere acquista specifiche caratteristiche dal momento che è espressa e modulata dalla scrittura (Luppicini, 2007; Wood & Smith, 2005). Da questo punto di vista, la metafora e il linguaggio figurato si sono rivelati quale processo retorico attraverso cui il linguaggio ridescrive la realtà o ne crea una nuova applicando il filtro del già esperito. Si è, inoltre, visto come possono incoraggiare la partecipazione e la realizzazione di una dimensione socio-identitaria condivisa, diminuendo al contempo la distanza emotiva e psicologica e facilitando lo svolgimento dei compiti di apprendimento (Manca & Delfino, 2007; Vanin et al., 2008). OBIETTIVI Il contributo presenta una riflessione sul ruolo svolto dalla metafora quale fattore aggregante in due contesti di interazione online rivolti ad un pubblico di studenti universitari e post-universitari, in cui sono state effettuate attività di animazione, orientamento e accoglienza attraverso il ricorso a dispositivi metaforici. DESCRIZIONE DEL METODO I dati provengono dall'interazione online avvenuta nei due contesti di formazione, con comparabili strutture didattiche e obiettivi formativi. Le differenze peculiari riguardano l'uso di differenti strumenti di interazione online (FirstClass vs. PhPbb) e la durata e strutturazione dell'attività (libera vs. semi-strutturata). L'interazione è stata analizzata dal punto di vista quantitativo (numero di messaggi scritti/letti, tempi di attivazione rispetto all'iscrizione, modalità di interazione, ecc.), e sui dati è stata condotta una prima Social Network Analysis esplorativa secondo uno schema di codifica dei messaggi messo a punto dagli autori in uno studio precedente (Manca et al., 2009),. RISULTATI RAGGIUNTI Il confronto tra i due contesti studiati ha permesso di far emergere analogie relative al processo di orientamento e accoglienza. In particolare emerge l'efficacia del coinvolgimento di tutti i partecipanti in tempi piuttosto contenuti (in termini di primo messaggio scritto). L'uso della metafora ha consentito confronti interessanti su analogie nel suo utilizzo, nel modo di partecipare all'attività di animazione, nelle modalità di interpretazione del linguaggio figurato. BIBLIOGRAFIA ESSENZIALE Caspi, A., Blau, I. (2008). Social presence in online discussion groups: testing three conceptions and their relations to perceived learning. Social Psychology of Education, 11(3), pp. 323-346. Luppicini, R. (2007). Review of computer mediated communication research for education. Instructional Science, 35(2), pp. 141-185. Manca S., Delfino M (2007). Learners' representation of their affective domain through figurative language in a web-based learning environment. Distance Education, vol. 28, p. 25-43 Manca S., Delfino M, Mazzoni E (2009). Coding procedures to analyse interaction patterns in educational web forums. Journal of computer assisted Learning, vol. 25. Rourke L., Anderson T., Garrison D. R., Archer W. (2001). Assessing social presence in asynchronous text-based computer conferencing. Journal of Distance Education, 14, pp. 51-70. Vanin, L., Castelli, S., Pepe, A., Addimando, L. (2008). Orienting, preparing and supporting. An academic guidance model to orient distance student. In Cartelli,A. & Palma,M. (A cura di), Encyclopedia of I.C.T.. Hershey (PA - USA): Idea Group Inc. Wood, A.F., Smith, M.J. (2005). Online Communication. Linking Technology, Identity and Culture. (Second ed.). Mahwah, NJ, US: Lawrence Erlbaum Associates Publishers.
Subject metafora
e-learning
orientamento
socializzazione


Icona documento 1) Download Document PDF


Icona documento Open access Icona documento Restricted Icona documento Private

 


Per ulteriori informazioni, contattare: Librarian http://puma.isti.cnr.it

Valid HTML 4.0 Transitional