PUMA
Istituto per le Tecnologie Didattiche     
Delfino M., Manca S. La CMC nell'apprendimento in rete: variabili cognitive, stili comunicativi e creatività linguistica. In: Giornata di studio IST-ITD "Cognizione, apprendimento e tecnologie" (ITD-CNR, Genova, 22-24 ottobre 2008).
 
 
Abstract
(English)
non disponibile
Abstract
(Italiano)
La comunicazione scritta e asincrona è la modalità principale di comunicazione che caratterizza la maggior parte delle esperienze di apprendimento nell'e-learning. Se in una comunità di apprendimento in rete i processi cognitivi, metacognitivi e socio-affettivi acquistano specifiche caratteristiche dal momento che sono espressi e modulati dalla scrittura, allora la CMC si presenta come un medium espressivo dotato di proprie specificità, con un proprio sistema di vincoli e possibilità. Comprendere tali vincoli e tali possibilità è indispensabile per sfruttare al meglio le potenzialità comunicative della CMC. Nel nostro intervento presenteremo una riflessione sulle interazioni verbali tra i membri di comunità di apprendimento in rete, concentrandoci sull'individuazione dei fenomeni pragmatico-linguistici caratteristici della CMC, e dei metodi con cui condurre le ricerche. La presentazione verterà, in particolare, sul caso del linguaggio metaforico, della narrazione del sé e dell'espressione della spazialità nell'ambiente virtuale.
Subject CMC
metafora
e-learning


Icona documento 1) Download Document PDF


Icona documento Open access Icona documento Restricted Icona documento Private

 


Per ulteriori informazioni, contattare: Librarian http://puma.isti.cnr.it

Valid HTML 4.0 Transitional