PUMA
Istituto per le Tecnologie Didattiche     
Benigno V., Candiani V., Caruso G., Tavella M. L'accessibilità: problema solo tecnico?. In: TD Tecnologie Didattiche, vol. 39 (3) pp. 50 - 56. Dossier Learning Design. Edizioni Menabò, 2006.
 
 
Abstract
(English)
abstract not available
Abstract
(Italiano)
Nell'ambito del presente lavoro si affronta il tema dell'accessibilità degli strumenti informatici-didattico-formativi, in relazione alle problematiche che gli operatori scolastici incontrano nell'uso delle tecnologie con studenti diversamente abili. Il problema dell'accessibilità, in questo ambito, è stato affrontato nel suo duplice aspetto tecnico e culturale: il problema culturale ha fatto, sempre, da sfondo alla progettazione tecnica, tenendo in considerazione quelli che sono i principi della Progettazione Universale (Design for All). Il problema tecnico, che è oggetto specifico di questo contributo, è stato affrontato prendendo in considerazione le linee guida WCAG 1.0 (Web-Content Accessibilility Guidelines) del W3C-WAI e i requisiti tecnici in relazione al Decreto Ministeriale del Luglio 2005. Nell'ambito di questo contributo si cercherà di fare il punto della situazione sulle linee guida a cui si deve far riferimento per sviluppare pagine o ambienti didattici Web, si farà inoltre notare, con un esempio la differenza tra un ambiente Web-Based sviluppato senza porsi il problema dell'accessibilità, e quello invece sviluppato nell'ambito del progetto Nuove Tecnologie e Disabilità prendendo in considerazione l'approccio della progettazione universale, e seguendo le indicazioni delle linee guida per lo sviluppo di pagine Web accessibili.
URL: http://www.itd.cnr.it/tdmagazine/PDF39/benigno_et_al.pdf
Subject Accessibilità
Software didattico


Icona documento 1) Download Document PDF


Icona documento Open access Icona documento Restricted Icona documento Private

 


Per ulteriori informazioni, contattare: Librarian http://puma.isti.cnr.it

Valid HTML 4.0 Transitional