PUMA
Istituto per le Tecnologie Didattiche     
Chiappini G., Manca S. L'introduzione delle tecnologie educative nel contesto scolastico italiano. In: Form@re, vol. 46 pp. 1 - 5. Erickson, 2006.
 
 
Abstract
(English)
abstract not available
Abstract
(Italiano)
La diffusione delle tecnologie dell'informazione e della comunicazione (TIC) in tutte le pratiche produttive e della vita sociale ha posto con grande forza la necessitÓ di adeguare l'offerta formativa del sistema scolastico alle mutate esigenze della societÓ. Il sistema scolastico italiano ha cercato di rispondere a tali necessitÓ attraverso molteplici iniziative nazionali e locali di formazione per gli insegnanti, finanziando attraverso programmi nazionali la costituzione di laboratori informatici nelle scuole, definendo nuovi tipi di competenze da sviluppare negli allievi e apportando modifiche ai curricula delle varie materie insegnate. Per descrivere come, a partire dall'inizio degli anni 80, le nuove tecnologie sono state introdotte nel contesto scolastico italiano e il loro impatto sul sistema educativo Ŕ necessario ripercorrere, seppur a grandi linee, la storia degli ultimi 25 anni, mettendo in evidenza come le trasformazioni nell'hardware e nel software abbiano contribuito a trasformare la didattica scolastica, la professionalitÓ dei docenti, l'automazione amministrativa e i servizi scolastici offerti.
URL: http://formare.erickson.it/archivio/settembre_06/1_CHIAPPINI.html
Subject ICT
Scuola
Storia delle TD


Icona documento 1) Download Document PDF


Icona documento Open access Icona documento Restricted Icona documento Private

 


Per ulteriori informazioni, contattare: Librarian http://puma.isti.cnr.it

Valid HTML 4.0 Transitional