PUMA
Istituto per le Tecnologie Didattiche     
Alvino S., Sarti L. Learning Objects e Costruttivismo. In: Didamatica 2004 (Ferrara, Italy, 10-12 May 2004). Atti, pp. 1 - 15. Editoria UniversitÓ Elettronica, 2004.
 
 
Abstract
(English)
abstract not available
Abstract
(Italiano)
Le teorie dell'apprendimento alla base delle pratiche di e-learning tendono oggi a collocarsi nel paradigma costruttivista, che considera l'appren-dimento come processo situato e sociale, mette in discussione il valore assoluto della rappresentazione astratta della conoscenza in termini simbolici e formali, rivaluta la concretezza, il pluralismo epistemologico e la relazione con il contesto. Quale ruolo giocano, in questa prospettiva, approcci all'elearning basati sui Learning Objects? ╚ praticabile il riuso delle risorse d'apprendimento? ╚ possibile integrare nel concetto di LO casi ed esperienze situate in contesto, esempi e buone pratiche di organizzazione del processo d'apprendimento, strutture collaborative, materiali prodotti dagli stessi studenti?
Subject Educational technologies
Constructivism


Icona documento 1) Download Document PDF


Icona documento Open access Icona documento Restricted Icona documento Private

 


Per ulteriori informazioni, contattare: Librarian http://puma.isti.cnr.it

Valid HTML 4.0 Transitional