PUMA
Istituto per le Tecnologie Didattiche     
Bottino R. M., Robotti E. Costruire e gestire ambienti di apprendimento che integrano strumenti tecnologici: un caso di studio. In: L'Insegnamento della Matematica e delle Scienze Integrate, vol. 27 A-B (5) pp. 514 - 546. CRDM, 2004.
 
 
Abstract
(English)
L'articolo presenta e discute i risultati emersi dalla prima sperimentazione di un corso orientato alla promozione e allo sviluppo di competenze nel problem solving aritmetico in alunni del secondo ciclo della scuola primaria. Il corso č stato costruito secondo tecniche di e-learning utilizzando gli strumenti del sistema ARI@ITALES. Tali strumenti permettono di integrare in un corso attivitā di tipo costruttivo che vengono rese accessibili e utilizzabili attraverso la rete internet. Con questo lavoro si voleva analizzare come un corso del tipo proposto potesse essere utile per l'insegnante nella progettazione e nella gestione dell'attivitā di classe e valutare l'efficacia del corso e degli strumenti utilizzati nel guidare gli allievi alla costruzione di competenze matematiche.
Subject Educazione matematica
E-learning
Sistemi autore
Aritmetica


Icona documento 1) Download Document PDF


Icona documento Open access Icona documento Restricted Icona documento Private

 


Per ulteriori informazioni, contattare: Librarian http://puma.isti.cnr.it

Valid HTML 4.0 Transitional