PUMA
Istituto di Scienza e Tecnologie dell'Informazione     
Callieri M., Dellepiane M., Ponchio F., Scopigno R., et al.. .. Gestire e comunicare il progetto. Marco Gaiani (ed.). Bologna, Italy: Bononia University Press, 2017.
 
 
Abstract
(English)
The book chapter presents the information system developed for the restoration of the Neptune Fountain in Bologna (Italy).
Abstract
(Italiano)
Il progetto di restauro della fontana del Nettuno ha posto alcune sfide, non solo nell'ambito della diagnostica e degli interventi di restauro, ma anche nel campo della gestione delle informazioni e della comunicazione relative al progetto. È, infatti, ormai ben noto come la gestione e la veicolazione delle informazioni costituiscano uno dei tratti salienti della nostra era. La sempre più ampia diffusione e utilizzazione delle tecnologie digitali - se opportunamente impiegate - da un lato possono permettere un più agevole accesso alle informazioni da parte non solo degli esperti e degli addetti ai lavori, ma anche dei cittadini comuni, e dall'altro una migliore efficacia nella gestione dei sistemi e dei processi che sono divenuti sempre più complessi, in particolar modo quando riguardano beni culturali di rilevante valore storico-artistico. In un tale contesto si è cercato di mettere a punto una strategia integrata di gestione del flusso delle informazioni che fosse in grado di garantire la gestione dell'intero ciclo di vita del monumento (relativamente alla sua storia passata, al presente del cantiere e agli anni a venire) e di avvicinare la fontana del Nettuno al cuore dei cittadini e all'interesse dei turisti, facendolo tornare a essere uno dei simboli più emblematici della città.
Subject 3D scanning
Web
Estoration
Documentation system
I.3 COMPUTER GRAPHICS


Icona documento 1) Download Document PDF


Icona documento Open access Icona documento Restricted Icona documento Private

 


Per ulteriori informazioni, contattare: Librarian http://puma.isti.cnr.it

Valid HTML 4.0 Transitional