PUMA
Istituto di Scienza e Tecnologie dell'Informazione     
Salerno E. Come ti leggo un palinsesto, e altre storie dal passato. Lezione per le scuole secondarie superiori, nell'ambito dell'iniziativa "Pianeta Galileo" della regione Toscana. 2016.
 
 
Abstract
(English)
This lecture tells the story of an important medieval palimpsest containing several treatises by Archimedes of Syracuse, hidden under a XIII-century liturgical text. A private project succeeded in the physical restoration of this document and in its study through noninvasive technologies. This is an example of how technology can be exploited for the study and safeguard of our cultural heritage, and gives us the opportunity to show how physical and information technologies can both improve the legibility of ancient documents and highlight details that are otherwise invisible to the human eye.
Abstract
(Italiano)
Questa conversazione riguarda la storia di un importante manoscritto medioevale contenente la più antica copia esistente di diversi trattati di Archimede di Siracusa, nascosti sotto un più recente testo liturgico, e di come un progetto privato, con l'aiuto di avanzatissime tecnologie, è riuscito a restaurare materialmente il manufatto e a leggerne il contenuto senza danneggiarlo. Questa vicenda è un esempio di applicazione della tecnologia alla salvaguardia e lo studio dei beni culturali, e nello stesso tempo dà occasione di mostrare brevemente come certi metodi statistici, associati a tecniche specialistiche di acquisizione di immagini, sono in grado di migliorare la leggibilità di vari tipi di documenti, e di evidenziarne dettagli altrimenti invisibili all'occhio umano.
Subject Tecnologie per la conservazione dei beni culturali
J.2 PHYSICAL SCIENCES AND ENGINEERING


Icona documento 1) Download Document PDF


Icona documento Open access Icona documento Restricted Icona documento Private

 


Per ulteriori informazioni, contattare: Librarian http://puma.isti.cnr.it

Valid HTML 4.0 Transitional