PUMA
Istituto di Scienza e Tecnologie dell'Informazione     
Baraglia R., Broccolo D., Nardini F. M. Realizzazione di un recommender system per motus. Technical report, 2009.
 
 
Abstract
(English)
Gli algoritmi utilizzati nella realizzazione di Sistemi di Raccomandazione applicano le più avan- zate tecniche di analisi e studio della conoscenza al problema della ricerca di oggetti "interessanti". Tale ricerca avviene all'interno di insiemi che in generale contengono un numero troppo elevato di elementi per essere manipolati senza l'aiuto di sistemi specifici. L'obiettivo di tali algoritmi è la generazione di suggerimenti personalizzati su informazioni, prodotti o servizi, durante la sessione di un utente. Simili sistemi vengono inseriti in contesti tipicamente commerciali, quali la vendita di qualsiasi genere di prodotto, dai libri ai generi alimentari, così come il noleggio di film e più recentemente la musica online. È chiara dunque l'importanza che assume un "Recommender System" efficace, in termini di successo e profitto economico, qualora sia in grado di portare l'attenzione degli utenti su quegli oggetti che essi sono più inclini ad acquistare. Esistono poi contesti diversi, come quello della raccolta dell'informazione in generale, dell'attualità, delle notizie, delle pubblicazioni scientifiche e della cultura. Anche in questi ultimi casi può esistere un interesse economico, ma l'obiettivo principale rimane sempre lo stesso indipendentemente dagli scopi: condurre un utente ad un sottoinsieme di oggetti oinformazioni che per qualsiasi motivo possono interessarlo. In tal senso qualsiasi "Recommender System" è un oggetto delicato da progettare e la sua realizzazione risulta solitamente complicata. È fondamentale la giusta scelta di algoritmiche tecniche, a seconda del contesto e del tipo di dati su cui bisogna lavorare. Sono infine decisivi i risultati che si riescono a produrre, in termini di precisione e qualità. Vediamo ora i sistemi di suggerimento per turisti. Il generico turista che visita una città è interessato spesso a luoghi popolari e frequantemente visitati, l'idea di questo tipo di sistemi è di sfruttare le informazioni dei turisti precedenti per capire cosa potrebbe essere interessante all'at- tuale turista. Nei capitoli successivi vediamo alcune tecniche proposte nel tempo per il problema del suggerimento di luoghi e a seguire una proposta per un nuovo sistema di suggerimento.
Abstract
(Italiano)
Gli algoritmi utilizzati nella realizzazione di Sistemi di Raccomandazione applicano le più avan- zate tecniche di analisi e studio della conoscenza al problema della ricerca di oggetti "interessanti". Tale ricerca avviene all'interno di insiemi che in generale contengono un numero troppo elevato di elementi per essere manipolati senza l'aiuto di sistemi specifici. L'obiettivo di tali algoritmi è la generazione di suggerimenti personalizzati su informazioni, prodotti o servizi, durante la sessione di un utente. Simili sistemi vengono inseriti in contesti tipicamente commerciali, quali la vendita di qualsiasi genere di prodotto, dai libri ai generi alimentari, così come il noleggio di film e più recentemente la musica online. È chiara dunque l'importanza che assume un "Recommender System" efficace, in termini di successo e profitto economico, qualora sia in grado di portare l'attenzione degli utenti su quegli oggetti che essi sono più inclini ad acquistare. Esistono poi contesti diversi, come quello della raccolta dell'informazione in generale, dell'attualità, delle notizie, delle pubblicazioni scientifiche e della cultura. Anche in questi ultimi casi può esistere un interesse economico, ma l'obiettivo principale rimane sempre lo stesso indipendentemente dagli scopi: condurre un utente ad un sottoinsieme di oggetti oinformazioni che per qualsiasi motivo possono interessarlo. In tal senso qualsiasi "Recommender System" è un oggetto delicato da progettare e la sua realizzazione risulta solitamente complicata. È fondamentale la giusta scelta di algoritmiche tecniche, a seconda del contesto e del tipo di dati su cui bisogna lavorare. Sono infine decisivi i risultati che si riescono a produrre, in termini di precisione e qualità. Vediamo ora i sistemi di suggerimento per turisti. Il generico turista che visita una città è interessato spesso a luoghi popolari e frequantemente visitati, l'idea di questo tipo di sistemi è di sfruttare le informazioni dei turisti precedenti per capire cosa potrebbe essere interessante all'at- tuale turista. Nei capitoli successivi vediamo alcune tecniche proposte nel tempo per il problema del suggerimento di luoghi e a seguire una proposta per un nuovo sistema di suggerimento.
Subject Recommender system
H.2.8 Database Applications


Icona documento 1) Download Document PDF


Icona documento Open access Icona documento Restricted Icona documento Private

 


Per ulteriori informazioni, contattare: Librarian http://puma.isti.cnr.it

Valid HTML 4.0 Transitional