PUMA
Istituto di Scienza e Tecnologie dell'Informazione     
Bozzi E., Chimenti M. Analisi automatica di misure ad ultrasuoni su percorsi a simmetria radiale. Programma di Ricerca: Ingegnerizzazione di prototipi e strumentazione per la diagnostica su manufatti monumentali in materiale lapideo. Internal note, 2007.
 
 
Abstract
(English)
The paper reports the results obtnained by trough transmission ultrasound inspections of objects with cylinder shape. Aertificially induced anomalies are detected by a proper classification of the inspection paths.
Abstract
(Italiano)
Il lavoro riporta i risultati di un'ispezione ad ultrasuoni di oggetti cilindrici, contenenti anomalie indotte artificialmente. L'ispezione è stata fatta con la tecnica per trasmissione, impiegando una coppia di sonde non a contatto. La sonda emittente e quella ricevente sono state poste alle estremità di diametri o corde del cilindro, e per ciascuna posizione di misura sono state ricavati i parametri di velocità di propagazione dell'onda ultrasonora e di ampiezza del segnale ricevuto. Mediante il confronto coll'insieme di valori ricavati su percorsi di riferimento, i percorsi di misura sono stati classificati come normali, oppure contenti anomalie: la mappa dei percorsi così classificati consente di determinare la posizione dell'anomalia nell'oggetto ispezionato. Il lavoro riporta anche il confronto tra i risultati ottenuti mediante l'analisi automatica dei dati, coi risultati ottenuti mediante l'analisi soggettiva dei segnali di misura.
Subject NDT
J.2 Physical Sciences and Engineering


Icona documento 1) Download Document PDF


Icona documento Open access Icona documento Restricted Icona documento Private

 


Per ulteriori informazioni, contattare: Librarian http://puma.isti.cnr.it

Valid HTML 4.0 Transitional