PUMA
Istituto di Scienza e Tecnologie dell'Informazione     
Signore O. Accessibilità, usabilità e tecnologie nel Web-learning. Giuliana Franceschinis e Davide Porporato (eds.). Vercelli: Edizioni Mercurio S.r.l., 2007.
 
 
Abstract
(English)
Web learning is gaining more and more relevance, with a significant increase in investments. Applications in the area are sophisticated and require different media and high interactivity. Itaslian national regulations require accessibility for web sites and e-learning applications. W3C with the help fron its members drives the evolution of the web, building a consistent technological framework.
Abstract
(Italiano)
Il web learning costituisce un settore in fase di sviluppo, e sta richiamando significativi investimenti. Le applicazioni del settore sono sofisticate, e richiedono, tra l' altro, l' utilizzo di media diversi, alta interattività, sviluppo del senso di appartenenza ad una comunità virtuale, tecnologie aggiornate e flessibili. La normativa nazionale impone il rispetto dei requisiti di accessibilità per i siti web e le applicazioni di e-learning. Le linee di sviluppo del Web sono coordinate dal W3C, che le definisce con il supporto e l' accordo dei suoi membri. Le tecnologie W3C costituiscono un punto di riferimento per la realizzazione di applicazioni coerenti con le linee di sviluppo del Web, e la realizzazione di applicazioni basate su queste tecnologie garantisce una adeguata salvaguardia degli investimenti effettuati, assicurando la massima flessibilità nel seguire l' evoluzione tecnologica. Strumenti come XML, RDF, XSL/XSLT, SMIL, SVG, MathML, l' annotazione dei documenti, sono essenziali per mantenersi in linea con l' evoluzione del web verso il Semantic Web e predisporre un' offerta formativa allineata al massimo livello tecnologico. La coerenza con le W3C Recommendation assicura anche il rispetto delle regole di accessibilità, contribuendo a non emarginare i disabili, ma ad offrir loro, invece, possibilità che prima potevano essere negate.
URL: http://www.w3c.it/papers/vercelli2004.pdf
Subject web-learning
accessibilità
interoperabilità
standard
K.1 The Computer Industry. Standards
K.4.2 Social Issues. Assistive technologies for persons with disabilities


Icona documento 1) Download Document PDF


Icona documento Open access Icona documento Restricted Icona documento Private

 


Per ulteriori informazioni, contattare: Librarian http://puma.isti.cnr.it

Valid HTML 4.0 Transitional