PUMA
Istituto di Scienza e Tecnologie dell'Informazione     
Signore O. Evoluzione recente e sviluppi futuri nelle linee guida per l' accessibilità delle informazioni: il ruolo del W3C. In: VIII Congresso Nazionale SIE - L'ergonomia tra innovazione e progetto - Sistemi di Lavoro e Stili di Vita (Milano, 9-11 Febbraio 2006).
 
 
Abstract
(English)
W3C drives the evolution of the Web. W3C technologies are aimed toward interoperability. Accessibility is a major issue and has been a concern since the W3C inception. However, accessibility is not a mere technological aspect, while it is necessary to develop a true culture of accessibility and quality.
Abstract
(Italiano)
Il W3C coordina lo sviluppo del Web, che è sempre stato visto, dal suo inventore, come uno spazio universale collaborativo, aperto e fruibile da tutti. Tutte le tecnologie sviluppate dal W3C sono finalizzate a favorire l' interoperabilità tecnologica e semantica, e l' interazione mediante tutti i dispositivi, indipendentemente da eventuali limitazioni personali o tecnologiche, e quindi l' accessibilità alle informazioni a costi contenuti, senza dover necessariamente utilizzare tecnologie proprietarie. Le tecnologie W3C costituiscono un quadro tecnologico solido e coerente, al cui miglioramento concorrono tutti gli attori dell' ITC. Realizzare siti accessibili è soprattutto una questione di mentalità, e non mera applicazione di regole tecniche, perché l' accessibilità non è semplicemente un fatto tecnico, da certificare con
URL: http://www.w3c.it/papers/sie2006.pdf
Subject Accessibility and Usability
K.1 Standards


Icona documento 1) Download Document PDF


Icona documento Open access Icona documento Restricted Icona documento Private

 


Per ulteriori informazioni, contattare: Librarian http://puma.isti.cnr.it

Valid HTML 4.0 Transitional