PUMA
Istituto di Scienza e Tecnologie dell'Informazione     
Signore O. Misurare la qualità. In: Qualità nelle Applicazioni Web: requisiti di Accessibilità e Usabilità - Workshop organizzato da CMG-Italia e da Ufficio Italiano W3C (Torino e Roma, 23-24 novembre 2004).
 
 
Abstract
(English)
The objective of the day is to supply some elements of reflection for the definition of a model of quality and one metric in order to estimate aspects of inner and external quality, being based on measurable characteristics.
Abstract
(Italiano)
La velocità di diffusione del web, la facilità di realizzare pagine HTML anche da parte di non professionisti, la "tolleranza" dei browser nel mostrare comunque anche pagine non corrette, ha comportato, in generale, una minore attenzione alla qualità del codice, attribuendo invece molta maggiore importanza ad elementi estetici e decorativi, spesso inutili. La legge 4/2004, che impone l'accessibilità dei siti della pubblica amministrazione, ha avuto un incredibile effetto di sensibilizzazione al problema della qualità dei siti. Il regolamento e il decreto interpretano l'accessibilità in modo estremamente ampio, includendo molti aspetti di usabilità, con l'obiettivo di richiedere la realizzazione di siti di qualità. Nel considerare gli aspetti di usabilità e accessibilità non si può prescindere dai riflessi che queste hanno su prestazioni e costi. Ad oggi, manca ancora un approccio unitario ed oggettivo, particolarmente importante in un momento in cui la legge 4/2004 richiede di poter valutare in modo non opinabile le caratteristiche di qualità dei siti web. L'obiettivo della giornata è fornire alcuni elementi di riflessione per la definizione di un modello di qualità e di una metrica soddisfacenti per valutare aspetti di qualità interna ed esterna, basandosi su caratteristiche misurabili.
URL: http://www.w3c.it/talks/cmgQualityWorkshop/
Subject Web technologies
D.2.8 Metrics


Icona documento 1) Download Document PDF


Icona documento Open access Icona documento Restricted Icona documento Private

 


Per ulteriori informazioni, contattare: Librarian http://puma.isti.cnr.it

Valid HTML 4.0 Transitional