PUMA
Istituto di Scienza e Tecnologie dell'Informazione     
Signore O. Accessibilità, usabilità e tecnologie nel web-learning. In: La formazione in rete. Modelli operativi e accessibilità ; (Vercelli - Palazzo Tartara, 22 ottobre 2004).
 
 
Abstract
(English)
No abstract available
Abstract
(Italiano)
Il web learning costituisce un settore in fase di sviluppo, e sta richiamando significativi investimenti. Le applicazioni del settore sono sofisticate, e richiedono, tra l' altro, l' utilizzo di media diversi, alta interattività, sviluppo del senso di appartenenza ad una comunità virtuale, tecnologie aggiornate e flessibili. La normativa nazionale impone il rispetto dei requisiti di accessibilità per i siti web e le applicazioni di e-learning. Le linee di sviluppo del Web sono coordinate dal W3C, che le definisce con il supporto e l' accordo dei suoi membri. Le tecnologie W3C costituiscono un punto di riferimento per la realizzazione di applicazioni coerenti con le linee di sviluppo del Web, e la realizzazione di applicazioni basate su queste tecnologie garantisce una adeguata salvaguardia degli investimenti effettuati, assicurando la massima flessibilità nel seguire l' evoluzione tecnologica. Strumenti come XML, RDF, XSL/XSLT, SMIL, SVG, MathML, l' annotazione dei documenti, sono essenziali per mantenersi in linea con l' evoluzione del web verso il Semantic Web e predisporre un' offerta formativa allineata al massimo livello tecnologico. La coerenza con le W3C Recommendation assicura anche il rispetto delle regole di accessibilità, contribuendo a non emarginare i disabili, ma ad offrir loro, invece, possibilità che prima potevano essere negate.
URL: http://www.w3c.it/talks/vercelli2004/
Subject Web technologies
K.1 The Computer Industry. Standards


Icona documento 1) Download Document PDF


Icona documento Open access Icona documento Restricted Icona documento Private

 


Per ulteriori informazioni, contattare: Librarian http://puma.isti.cnr.it

Valid HTML 4.0 Transitional