PUMA
Istituto di Scienze Marine     
Faimali M., Pavanello G. Il monitoraggio del biofouling in impianti industriali come strumento di ottimizzazione del trattamento acque. In: WATERTMED 2011 (Milano, 5-7 October 2011).
 
 
Abstract
(English)
Biofouling development in industrial systems represents a serious technological problem, with important economic fallouts. The most widely applied solution to avoid its development is the use of chemical substances (biocides), to treat process water. But the biofouling is a biological problem, and its solution must be linked to the knowledge of aquatic organisms biological colonization and development processes.
Abstract
(Italiano)
Lo sviluppo del biofouling all'interno dei circuiti di industriali è un serio problema tecnologico con elevate ricadute economiche. La soluzione più frequentemente adottata per contrastarne lo sviluppo è l'impiego di sostanze chimiche (biocidi) con le quali trattare l'acqua di processo. Il biofouling è però un problema biologico e la sua soluzione non può prescindere da una profonda conoscenza dei processi di colonizzazione e sviluppo degli organismi acquatici. Spesso chi propone trattamenti antifouling (fornitori) commette inconsapevolmente, a causa di una mancanza di conoscenza delle dinamiche biologiche in un ambiente instabile come quello industriale, errori gestionali che causano nel tempo un esito negativo dei trattamenti. Per superare questo limite, ISMAR-CNR ha proposto con successo, nel corso degli anni, un sistema di ottimizzazione dei trattamenti antifouling basato sul monitoraggio biologico del micro e macro fouling, in grado di garantire una serie di vantaggi sia di tipo economico che ecologico, permettendo di diminuire drasticamente il quantitativo dei biocidi da utilizzare e il conseguente impatto ambientale degli impianti.
Subject monitoraggio biofouling
cooling water systems


Icona documento 1) Download Document PDF


Icona documento Open access Icona documento Restricted Icona documento Private

 


Per ulteriori informazioni, contattare: Librarian http://puma.isti.cnr.it

Valid HTML 4.0 Transitional