PUMA
Istituto di Scienze Marine     
Ardizzone G., Belluscio A., Fabi G. Cartografia delle biocenosi bentoniche nel tratto di mare antistante il Monte Conero. In: L'area marina antistante il Promontorio del Monte Conero. pp. 111 - 114. Fabi gianna, Marini Mauro, Palladino Silvia (eds.). (Quaderni dell'Istituto Ricerche Pesca Marittima). Ancona: CNR, 2003.
 
 
Abstract
(English)
Multidisciplinary researches on geomorphology, sediments, marine vegetation, soft and hard bottom benthic communities were carried out to realize a map on benthic biocoenosis characterizing the marine area in front to Promontory of Conero.
Abstract
(Italiano)
L'analisi della distribuzione dei popolamenti animali e vegetali bentonici, che vivono cioè a stretto contatto con I fondali, riveste un ruolo prioritario nello studio delle aree costiere, soprattutto di quelle destinate a divenire "Area Marina Protetta". Lo studio di queste comunità si dimostra particolarmente utile nelle indagini sulla qualità dell'ambiente. Infatti, analizzate nella loro composizione e trasformazione nel tempo, le comunità bentoniche possono rivestire il ruolo di "indicatori biologici", intesi come spia di condizioni ambientali complesse da interpretare, essendo la risultante di interazioni di molteplici fattori di tipo abiotico (tipo di substrato, grado di penetrazione dellaa luce, influenza delle correnti) o biotico (competizione, predazione), fattori a volte difficilmente misurabili. La cartografia delle biocenosi bentoniche costituisce quindi un indispensabile strumento di pianificazione e gestione delle risorse marine, alla base delle attività di pianificazione della future area protetta e della sua gestione. Una serie di indagini multidisciplinary concernenti la geomorphologia, la sedimentologia, la vegetazione marina e I popolamenti animali di fondi mobile e duri hanno interessato le diverse component della zona marina costiera antistante il Promontorio del Conero, permettendo di realizzare la Mappa V in fondo al volume che illustra la distribuzione delle biocenosi bentoniche presenti.
Subject Benthic Communities, Adriatic Sea


Icona documento 1) Download Document PDF


Icona documento Open access Icona documento Restricted Icona documento Private

 


Per ulteriori informazioni, contattare: Librarian http://puma.isti.cnr.it

Valid HTML 4.0 Transitional