PUMA
Istituto di Storia dell'Europa Mediterranea     
Emina A. Luoghi di passaggio e dimora: Léon Gontran Damas vs Léopold Sédar Senghor. 215 p. (Europa e Mediterraneo. Storia e immagini di una comunità internazionale, vol. 26). Cagliari, Italy: CNR - ISEM, 2012.
 
 
Abstract
(English)
The contemporary world seems not to have a centre anymore around which to turn. It is shared between various, uncatchable spaces of globalization and the narrowest localism. Between these counterparts, people occupy, think and re-write the places of their life, of their mind and of their soul. Luoghi di passaggio e dimora: Léon Gontran Damas vs Léopold Sédar Senghor proposes a point of view about these two writers. They afforded the problem of their relations with the places they lived in, before philosophy, sociology, geography, politics and literature have done it. They did it at the moment of the passage from colony to decolonization.
Abstract
(Italiano)
Il mondo contemporaneo pare non avere più un fulcro attorno al quale girare, si dibatte fra gli spazi molteplici e innafferrabili della globalità e il radicamento più improbabile in localismi dai confini sempre più stretti. Fra questi due estremi si trovano le persone che occupano, pensano e riscrivono gli spazi della loro vita, della loro mente e del loro cuore. Luoghi di passaggio e dimora: Léon Gontran Damas vs Léopold Sédar Senghor, propone una lettura di due scrittori che si sono trovati molto presto, ben prima che la filosofia, la sociologia, la geografia, la politica e la letteratura affrontassero il tema, a dover regolare i conti con il nervo scoperto della relazione con i luoghi del loro abitare. Un percorso che si colloca nel passaggio dalla fase acuta dell'era coloniale fino all'avvenuta decolonizzazione.
URL: http://www.isem.cnr.it/COLLANA/08/08EminaOL.pdf
Subject African literature in French,
Damas, Léon-Gontran, -- 1912-1978 -- Criticism and interpretation
American Literature in French
Guyanese literature in French
French Guyana
Identità culturale
Senghor, Léopold Sédar (1906-2001 ) -- Critica e interpretazione


Icona documento 1) Download Document PDF


Icona documento Open access Icona documento Restricted Icona documento Private

 


Per ulteriori informazioni, contattare: Librarian http://puma.isti.cnr.it

Valid HTML 4.0 Transitional