PUMA
Istituto di Storia dell'Europa Mediterranea     
Zoppi I. M. Torino. Canzoni al Valentino. Guida alla città e alle sue canzoni. 160 p. Civitella in Val di Chiana (Arezzo): Editrice Zona, 2008.
 
 
Abstract
(English)
This volume is a singular guide to the imaginary connected to Turin as it has been seen and interpreted by the eyes and the lyrics of those artists which make this town one of the most interesting musical and cultural panorama in Italy. This research investigates mainly lyrics, but it gathers also the musicians’ experiences and reflections as these are intertwined with the urban texture and Turin’s spatial and temporal coordinates. Thus the book allows the reader to explore this town following an unusual maps made of literary and geographical topos, such as night, fog, river, parks, tramways, cafes, factory, stadium, stations, avenues and squares.
Abstract
(Italiano)
Questo volume è una preziosa guida (ma non in senso stretto) all'immaginario legato a Torino visto attraverso gli occhi e i versi dei suoi più fedeli artisti che fanno di questa città senz'altro una delle realtà musicali italiane più interessanti. Sono proprio i testi a parlare, ma anche le esperienze, le riflessioni dei musicisti, raccolte con precisione e messe in relazione al tessuto urbano e alle realtà sociali storiche e contemporanee in una sorta di viaggio che non ha, per sua ammissione, una meta precisa, ma permette di esplorare i diversi topoi della città come la notte di Torino e le realtà che nasconde (aiutata dalla nebbia, e dagli agenti atmosferici), poi i parchi (tra cui il Valentino), le strade dritte, i tram, le piazze, i caffè, le stazioni, la Fiat, i quartieri, gli stadi, i parchi, i personaggi che sono celebrati dalle parole di Cantacronache, Buscaglione, Farassino, Amodei, Maolucci, Yo Yo Mundi, Lalli, Subsonica, Carlo Pestelli, Gianmaria Testa, Mario Congiu, Mau Mau, Leo Ferrè e molti altri.
URL: http://www.editricezona.it/torino.htm
Subject Musica - Storia della canzone
Musicologia
Torino - Guida
Letteratura
Canzone italiana
Identità
Geografia culturale


Icona documento 1) Download Document PDF


Icona documento Open access Icona documento Restricted Icona documento Private

 


Per ulteriori informazioni, contattare: Librarian http://puma.isti.cnr.it

Valid HTML 4.0 Transitional