PUMA
Istituto di Storia dell'Europa Mediterranea     
Nocco S. La definizione della linea di confine tra due comunità della Sardegna nei secc. XIV-XIX. M. G. Meloni, O. Schena (eds.). (Collana dell'Istituto di Storia dell'Europa Mediterranea del CNR, vol. 18). Cagliari: Consiglio Nazionale delle Ricerche - Istituto di Storia dell'Europa Mediterranea, 2009.
 
 
Abstract
(English)
A long territorial dispute over control of a part of the Nurra has seen the cities of Alghero and Sassari opposited for more than four centuries. The event has been reconstructed through various documentary sources. The exceptional presence of a mapping system in support of the instances of Alghero makes this slice of local history even more interesting.
Abstract
(Italiano)
Una lunga contesa territoriale per il possesso di una parte della Nurra ha visto contrapposte per oltre quattro secoli le città di Alghero e Sassari. La vicenda è stata ricostruita ricorrendo a fonti documentarie di vario genere. La presenza eccezionale di un apparato cartografico prodotto a supporto delle istanze della città di Alghero rende ancora più interessante questo spaccato di storia locale.
Subject Sardegna cartografia confini


Icona documento 1) Download Document PDF


Icona documento Open access Icona documento Restricted Icona documento Private

 


Per ulteriori informazioni, contattare: Librarian http://puma.isti.cnr.it

Valid HTML 4.0 Transitional