PUMA
Istituto di Storia dell'Europa Mediterranea     
Meloni M. G. La Corsica e i Campofregoso nella politica mediterranea di Alfonso il Magnanimo. In: La Corsica e i Campofregoso nella politica mediterranea di Alfonso il Magnanimo in Genova, una "porta" del Mediterraneo, vol. 1 pp. 491 - 522. ISEM-Brigati, 2005.
 
 
Abstract
(English)
The article examines the role dressed again from Corsica as it tags after of exchange in the relationships among the Crown in Aragon to king Alfonso V's epoch the Magnanimous one and Genoa and, particularly, with the family Campofregoso, that governed the city to more resumptions in the first halves Four hundred, when both the powers aspired to the full control of the basin of the Mediterranean.
Abstract
(Italiano)
L'articolo esamina il ruolo rivestito dalla Corsica come pedina di scambio nei rapporti tra la Corona d'Aragona all'epoca del re Alfonso V il Magnanimo e Genova e, in particolare, con la famiglia Campofregoso, che governò la città a più riprese nella prima metà del Quattrocento, quando entrambe le potenze ambivano al pieno controllo del bacino del Mediterraneo.
Subject Corona d'Aragona
Corsica
famiglia Campofregoso


Icona documento 1) Download Document PDF


Icona documento Open access Icona documento Restricted Icona documento Private

 


Per ulteriori informazioni, contattare: Librarian http://puma.isti.cnr.it

Valid HTML 4.0 Transitional