PUMA
Istituto di Scienza e Tecnologie dell'Informazione     
Biagi B., Boni M. A microcomputer system for geophysical map processing. In: Prospezioni archeologiche. Quaderni, vol. 1 pp. 145 - 149. Fondazione Carlo M. Lerici (ed.). Edizioni ET, 1990.
 
 
Abstract
(English)
This paper describes a software package for bidimensional signal processing in the form of maps. The system has five basic functions; it is characterized by the large number of built-in spatial filters that allow for a vast range of techniques typical of signal data analysis and processing. The package has been implemented on 80286 based microcomputers and doesn't require particular hardware features. The user is guided by on-line facilities for explanations and a check of input data, thereby ensuring a correct and efficient use of the system.
Abstract
(Italiano)
In questo articolo si descrive un sistema per il trattamento di segnali bidimensionali in forma di mappe, basato su tecniche di Spatial Filtering. Scopo dell'articolo è anche mostrare come tali tecniche, una volta utilizzate solamente su grossi e medi sistemi, siano implementabili, con esito soddisfacente, anche su microcomputer. Il sistema descritto è infatti implementato su PC e non richiede particolari requisiti hardware o periferiche dedicate. Pur mettendo a disposizione numerose tecniche di elaborazione e rappresentazione, si è dotato il sistema di una certa espandibilità, così da permettere all'utente di definire nuove tecniche nel momento in cui la loro applicazione sia ritenuta utile nel trattamento di una particolare mappa. Di particolare interesse appare l'utilizzazione delle tecniche del falso colore per la rappresentazione su schermo. Il sistema discusso merita un approfondimento, soprattutto per quel che riguarda la possibilità di ampliarlo con altre funzionalità, fino ad ottenere un vero e proprio Map-Editor.
Subject Signal processing systems


Icona documento 1) Download Document PDF


Icona documento Open access Icona documento Restricted Icona documento Private

 


Per ulteriori informazioni, contattare: Librarian http://puma.isti.cnr.it

Valid HTML 4.0 Transitional