PUMA
Istituto di Scienza e Tecnologie dell'Informazione     
Morreale E. Comunicazione ed insegnamento linguistico. In: 2 Convegno internazionale lingue e cooperazione europea, (Urbino, Italia, 16-19, Settembre 1981). Proceedings, vol. supplemento pp. 51 - 65. 1983.
 
 
Abstract
(English)
No abstract available
Abstract
(Italiano)
Dopo una breve analisi di problemi tipici di una societą caratterizzata da fenomeni (produzine, informazione, consumi, etc.) di massa (Sez. 1), ed in relazione od obiettivi di cooperazione, sollecitati dalle crescenti opportunitą di scambio a Livello nazionale o internazionale (Sez. 2), si pone in evidenza l'esigenza di favorire - in forma generalizzata - una maggiore capacitą di analisi e consapevolezza dei processi di comunicazione/significazione sia in generale, sia anche con riferimento alle manifestazioni (notizia, fatto, prodot- to, personaggio, etc.) "quotidiane", che pervadono larghissima parte dei nostri comportamenti e scelte sociali. In tal senso, riconoscendo negli aspetti lingui- stici una componente (tra al tre) determinante per gli scopi precedenti, si illustrano alcune linee d'intervento, rivolte ad una maggiore apertura verso gli aspetti comunicativo/semiologici (Sez. 3) e verso la valorizzazione degli aspetti strutturali delle lingue, eventualmente concretizzati attraverso model- li proposti per l'applicazione della informatica alla analisi, trattamento e comprensione del linguaggio naturale (Sez. 4). Si discutono infine brevemente (Sez. 5) possibili riserve, dubbi, problemi circa la adozione e l'attuazione di tali proposte.
Subject


Icona documento 1) Download Document PDF


Icona documento Open access Icona documento Restricted Icona documento Private

 


Per ulteriori informazioni, contattare: Librarian http://puma.isti.cnr.it

Valid HTML 4.0 Transitional