PUMA
Istituto di Scienza e Tecnologie dell'Informazione     
Bolognesi T. Composizione Automatica dalla Musica 1/F alla Musica Autosimile. Internal note CNUCE-Manuali-163-1979, 1979.
 
 
Abstract
(English)
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Abstract
(Italiano)
E' stato fortemente messo in luce come lo spettro di potenza di alcune variabili temporali inerenti a brani musicali abbia andamento 1/f fino a frequenze (f) corrispondenti a periodi di alcuni minuti. Ci˛ suggerisce l'impiego di processi stocastici a spettro di potenza 1/f (rumore rosa) anzichŔ a spettro costante (rumore bianco) per la composizione automatica di sequenze musicali. Viene discusso ed applicato un algoritmo proposto da R.F. Voss per la generazione di sequenze numeriche 1/f e vengono analizzate le proprietÓ formali della musica che esso produce; vengono proposte ed applicate una randomizzazione ed una generalizzazione dell'algoritmo che conservino la struttura gererchica della musica prodotta, rendendola contemporaneamente pi¨ flessibile. La considerazione delle proprietÓ formali della musica 1/f suggerisce l'adozione di un differente processo stocastico, il volo di LÚvy, per la proprietÓ dell'autosimilitudine (statistica) di cui godono le strutture da esso generate. Vengono presentate alcune applicazioni musicali del volo di LÚvy. Ambientando il processo in opportuni spazi acustici Ŕ possibile ottenere sequenze polifoniche le quali oltre a conservare le proprietÓ musicalmente significative garantite dai processi precedenti, prima fra tutte l'autosimilitudine, presentano una certa interdipendenza nelle fluttuazioni delle singole linee melodice; tali sequenze risultano poi autosimili non solo al livello dei singoli parametri acustici ma anche al livello, pi¨ elevato, degli eventi sonori, intesi come unitÓ complesse.
Subject Automatic Music Composition from the 1/F at Autosimile Music


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