PUMA
Istituto di Scienza e Tecnologie dell'Informazione     
Bolognesi T., Milani M., Tarabella L. Tre esperienze di psico-acustica musicale. Internal note CNUCE-Manuali-132-1977, 1977.
 
 
Abstract
(English)
No abstract available.
Abstract
(Italiano)
La presente pubblicazione affronta tre problemi inerenti la psico-acustica musicale e strettamente legati ad una corretta impostazione dei programmi che si propongono l'automazione dei processi creativi. L'uso del calcolatore per la produzione (automatica) di suoni o addirittura di intere strutture, consente una gestione dettagliata di molti dei parametri che hanno parte nel costrutto musicale. Ne deriva quindi la precisa esigenza di valutare costantemente il rapporto fra l'oggetto prodotto e la corrispondente immagine psicoacustica. Sia per inadeguatezza di forze disponibili, sia per le fnalità stesse della Divisione Musicologica, si è ritenuto opportuno configurare il lavoro quale primo approccio alle metodologie della indagine psicoacustica, con lo scopo di ottenere indicazioni qualitative utlizzabili nell'attività in corso. Una sintesi del presente scritto è stato presentato al "Simposio di Psico-acustica Musicale" tenutosi all'IRCAM-GALF di Parigi nei giorni 11-13 luglio 1977.
Subject Three experiences of psycho-acoustic music


Icona documento 1) Download Document PDF


Icona documento Open access Icona documento Restricted Icona documento Private

 


Per ulteriori informazioni, contattare: Librarian http://puma.isti.cnr.it

Valid HTML 4.0 Transitional